Anniversario Marco e Matteo

Dieci anni!
Eppure, per chi c’era e aveva già una certa età, sembra ieri.
Eppure, probabilmente anche ai ragazzi di adesso che dieci anni fa erano solo dei bambini, non è passato inosservato il fatto di vedere così tanta gente in chiesa, di vedere, magari per la prima volta, i propri genitori in lacrime.
Già… perché è stato impossibile non piangere la scomparsa improvvisa, prematura, tragica, ingiusta di due ragazzi di 19 e 20 anni. Due ragazzi “dei nostri”, cresciuti in oratorio, conosciuti da tutti, amici di tutti.
Per buona parte dei nostri attuali giovani iscritti, Marco Zoccolanti e Matteo Biagi sono “quei due” per i quali ogni anno a giugno ci si ritrova per la messa e poi si gioca, si fa un torneo di calcio, si fa un saggio di danza, si mangia insieme e si fa festa.
E allora proviamo a rispiegare ai nostri bambini cosa è successo.
Era il 5 dicembre del 2009, sabato sera, Marco e Matteo stavano viaggiando in auto nel lodigiano con altri tre ragazzi: due lodigiani e l’amico Matteo Ventura.
Per un tragico scherzo del destino, l’auto è andata a schiantarsi a forte velocità contro un palo: Marco e Matteo e i due ragazzi di Lodi sono morti sul colpo. Matteo Ventura, dopo tanti mesi trascorsi in ospedale, si è fortunatamente e miracolosamente salvato.
E’ stato probabilmente uno dei momenti più tragici e drammatici della storia della nostra società, ma anche della nostra Parrocchia e della città di Melegnano.
E’ per questo motivo che da quel giorno, ogni anno, organizziamo un momento di gioco e di festa che però in realtà è il desiderio di ricordare questi due ragazzi che da Lassù, sicuramente, continuano a fare il tifo per tutti noi.
Ci troviamo Giovedì 5 dicembre alle ore 17.30 in Chiesa Parrocchiale per celebrare una Santa Messa a memoria del decimo anniversario dalla scomparsa di Marco e Matteo.