IX Torneo ZOCCOLANTI – BIAGI

MARCO & MATTEOLOCANDINEIN FAMIGLIAGALLERIA FOTOGRAFICA

marco-e-matteo-2Il  5 dicembre 2009 è una data che purtroppo non dimenticheremo mai.
In un drammatico incidente stradale avvenuto alle porte di Lodi sono morti quattro giovani ragazzi, tra i quali Marco Zoccolanti e Matteo Biagi.
Marco e Matteo erano due ragazzi nati nella nostra parrocchia, cresciuti sul campo dell’oratorio. Due bravi ragazzi di 19 e 20 anni.
Marco era allenatore della categoria pulcini 2000 della nostra squadra; Matteo aveva giocato presso di noi da bambino.

E’ per questo purtroppo tragico motivo, per ricordare questi due amici, per onorare la loro memoria che ogni anno a partire dal 2010 la nostra società organizza un Torneo a loro dedicato.

 

Quest’anno il Consiglio Direttivo SGB ha deciso di modificare parzialmente la formula del nostro Torneo, intitolato a Marco Zoccolanti e Matteo Biagi, con lo scopo di provare a coinvolgere sempre di più oltre che i tesserati, anche le loro famiglie.
Proveremo a proporre il passaggio da un classico torneo di calcio + saggio di danza ad una vera è propria festa della grande famiglia SGB.
Ci saranno momenti per i ragazzi, momenti per i genitori, e momenti “ragazzi + genitori”.

E siccome pensiamo che la festa finale della società sportiva debba essere un momento importante, inserito nella vita dell’oratorio, il modo migliore per iniziare questa festa è partecipare alla “Santa Messa al Campo”, sabato 2 giugno alle 11h00, in via Maestri.
Quello che auspichiamo è che la nostra (Vostra) società sportiva non continui solamente ad essere la società sportiva “dell’oratorio” ma diventi sempre più la società sportiva “per l’oratorio”.
A tale proposito, il nostro Arcivescovo, Mario Delpini, nella sua prefazione al sussidio “Il rapporto tra società sportiva e Oratorio” preparato da CSI e FOM, definisce così la società sportiva PER l’oratorio:

“si auspica che l’oratorio sia quella comunità educante che si prende cura di trasmettere la fede e i valori che rendono buona e bella la vita a tutti i ragazzi e le ragazze della comunità cristiana e la società sportiva, con la sua autonomia di gestione e programmi, si proponga come scopo e come senso complessivo del suo operare di contribuire alla complessiva opera educativa dell’oratorio.”